Energentium

Una comunità, le persone, la tua terra

Energentium

«La natura è espressione di un disegno di amore e di verità. Essa ci precede e ci è donata da Dio come ambiente di vita.» Ispirandoci ai principi della Chiesa nel suo Magistero e nella sua Dottrina sociale, noi di Energentium abbiamo scelto di operare in maniera etica perché crediamo fermamente di «essere una sola famiglia umana». Con un approccio sostenibile e che abbia come fine ultimo la valorizzazione e la protezione dell’uomo, dell’ambiente e del territorio desideriamo rafforzare la consapevolezza di appartenere a «un disegno unico fatto di cooperazione tra uomini e ambiente in cui viviamo. »

I valori di Energentium

Integrità, responsabilità, professionalità e  trasparenza sono i principi guida delle nostre politiche societarie e commerciali. Desideriamo contribuire alla creazione di un contesto socio-economico utile a favorire il benessere di tutti. Ci impegniamo per la diffusione di una sensibilità ecologica e desideriamo essere acceleratori del cambiamento.

Politica e Linee guida anticorruzione
Codice etico

I valori e i principi guida di Energentium, multiservizi gas e luce, sono approfonditi nel Codice Etico. Attraverso questo documento desideriamo esprimere gli impegni e le responsabilità etiche che fanno da guida al nostro operato come segno di fiducia nei confronti dei nostri stakeholder e di rispetto delle normative vigenti.

Consulta il codice etico

REMIT - Integrità e trasparenza dei mercati energetici all’ingrosso

La normativa REMIT, Regolamento Europeo relativo all’integrità e la trasparenza dei mercati dell’energia all’ingrosso, prevede che siano rese disponibili informazioni privilegiate relative alla indisponibilità pianificata e non dei propri impianti di potenza maggiore o uguale a 100 MW).
Ai sensi dell’art. 4 della normativa REMIT, Energentium non ha al momento informazioni privilegiate.

Politica di Tutela, Protezione e Rispetto dei Diritti Umani

Energentium in coerenza con i principi promotori societari ha scelto di abbracciare la Politica di Tutela, Protezione e Rispetto dei Diritti Umani, un documento volto a contrastare ogni forma di molestia, discriminazione o violenza, promuovendo attivamente i requisiti normativi e gli standard emanati da organizzazioni internazionali di riferimento. Tale politica è adottata a livello di governance dell’intero gruppo di cui Energentium è parte.

 

Prendi visione del documento

Politica e Linee guida anticorruzione
Modello di organizzazione e gestione

Energetium in linea con i dettami del D. lgs 8 giugno 231/2001 e coerentemente con il Codice Etico, si è dotata del Modello di Organizzazione e Gestione. Tale documento ha come scopo quello di tracciare l’attività svolta da tutti i soggetti coinvolti nell’attività aziendale, attribuendo loro specifiche funzioni e operatività e di prevenire reati commessi da amministratori, dipendenti e collaboratori dell’azienda fornitrice di energia, al fine di garantire trasparenza ed efficienza e ottenere la piena fiducia da parte dei nostri clienti.

 

La società ha altresì istituito un proprio Organismo di Vigilanza (OdV) che vigila sulla funzionalità, adeguatezza, efficacia e osservanza di quanto esposto nel MOG 231 da parte di tutti i suoi destinatari. L’OdV è contattabile all’indirizzo e-mail odv@energentium.it.

 

Scopri il Modello di Organizzazione e gestione [marzo 2025]

La Governance di Energentium

Energentium Società Benefit è una società di proprietà privata, detenuta da un socio industriale con la partecipazione di enti ecclesiastici (Diocesi).

Consiglio di Amministrazione

Investito di tutti i poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della società, il Consiglio di Amministrazione di Energentium Società Benefit è composto da 5 membri, di cui Presidente e Vice-Presidente rappresentano gli enti ecclesiastici.

Collegio Sindacale

Ha il compito giuridico di vigilare sul rispetto della legge e dello statuto, sui principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza della struttura organizzativa della Società. Il Collegio Sindacale in carica è composto da tre sindaci effettivi e due supplenti. Il Presidente è nominato dalle Diocesi.

Comitato dei garanti

Ha il compito di verificare il rispetto dei valori etici della Chiesa Cattolica e dei principi stabiliti dal Codice Etico adottato dalla Società. È composto da 4 membri di cui 3 in rappresentanza delle Diocesi. Le deliberazioni sono assunte con il voto favorevole della maggioranza.

Unisciti al progetto

Diventa protagonista di un nuovo modello di consumo sostenibile, entra a far parte di Energentium. In Energentium sarai certo di trovare offerte luce e gas a prezzi accessibili, trasparenza e assistenza. Una comunità pronta a supportarti nel mercato dell’energia e generare risorse da investire in attività a vantaggio della comunità locale.







    Energentium si impegna a rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per rispondere alla tua richiesta di contenuto o servizio. Il conferimento dei tuoi dati è facoltativo; in mancanza dei dati non potremo rispondere alla tua richiesta. Se desideri ricevere il contenuto o il servizio proposto in questa pagina, compila il modulo e invia le informazioni tramite il pulsante in fondo al modulo.

    Accetto inoltre di ricevere via email da Energentium altre comunicazioni su prodotti e servizi, newsletter o altri contenuti di interesse (es. guide e-book).


    Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consultare le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.
    Facendo clic sul pulsante qui sotto, si consente a Energentium di trattare i dati personali, archiviandoli e utilizzando le informazioni per fornire il contenuto o servizio richiesto.

    (*) I dati richiesti sono necessari per ricevere le informazioni.