Come definito da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), dal 1 Luglio 2025 tutti i clienti Gas e Luce, riceveranno una nuova bolletta. L’aggiornamento richiesto, riguarderà principalmente l’aspetto e la struttura. La struttura è stata riorganizzata e le informazioni più importanti rese subito visibili. Ne nasce uno strumento ancora più accessibile, semplice e chiaro per la consultazione.
Quali sono le principali novità?
La nuova bolletta rappresenta un passo avanti rispetto alla bolletta 2.0. Riorganizzata in modo che le informazioni più importanti siano subito visibili, le informazioni essenziali saranno facilmente accessibili già dalla prima pagina.
Ecco i dati che troverai in prima pagina:
- Dati identificativi dell’intestatario
- Periodo di fatturazione
- Importo da pagare
- Data di scadenza del pagamento
- Consumi
- Stato dei pagamenti
- Contatti per assistenza
Nella seconda pagina, invece, è possibile trovare informazioni più specifiche sulle condizioni contrattuali applicate all’utenza e sulle voci economiche principali, tra cui:
- Quota energia (basata su consumi reali o stimati)
- Spese per l’uso della rete elettrica/del gas naturale
- Oneri generali di sistema
- Imposte
Le pagine finali esporranno le informazioni tecniche e commerciali e le comunicazioni ARERA. Per aiutare i clienti, sono stati realizzati dei documenti di supporto alla lettura della bolletta, consultabili dalle apposite pagine:
GUIDA E GLOSSARIO ALLA BOLLETTA LUCE
GUIDA E GLOSSARIO ALLA BOLLETTA GAS